PIEMONTE

CASTELLO VALENTINO

Fra i più famosi del torinese

.

PIEMONTE

CASTELLO DEL
VALENTINO

Fra i più famosi del
torinese

.

PIEMONTE

CASTELLO DEL VALENTINO

Fra i più famosi del torinese

.
Castello del Valentino (Torino)

Antica residenza sabauda, Patrimonio Unesco

Benvenuti in uno dei castelli più famosi e conosciuti della città di Torino. Un edificio storico, un edificio immerso nel parco più conosciuto della città, un affascinante parco che si sviluppa lungo il fiume Po, il Parco del Valentino.
Il Castello è un’antica e splendida residenza sabauda che deve il suo stile francese e la sua “avvolgente” forma alla giovanissima Maria Cristina di Borbone, figlia di Enrico IV (primo Re di Francia) e sposa di Vittorio Amedeo I di Savoia. Dal 1997, l’edificio è entrato a far parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco Residenze Sabaude, un importante patrimonio per la città di Torino e per tutto il Piemonte.
Ma il famoso “San Valentino” del 14 febbraio ha a che fare con il Castello di Torino? Alcune fonti affermano che la tradizione di festeggiare la “festa degli innamorati” nacque proprio nel Parco che costeggia il fiume Po, tra fatti di vita sociale e vita religiosa di quell’epoca.
Ogni 14 febbraio di ogni anno, ad un’ importante festa nobiliare, ogni dama chiamava Valentino il proprio cavalliere.
Che sia vero oppure no, noi vogliamo credere che possa essere andata così…in effetti il Parco del Valentino è una location molto romantica.
L’aspetto attuale dell’edificio è frutto di innumerevoli rifacimenti avvenuti nel corso del tempo voluti da Madama Cristina, che divenne presto vedova. I lavori di rimaneggiamento furono dati in concessione dapprima all’architetto di corte Carlo di Castellamonte ed in seguito al figlio Amedeo. Oggi il Castello del Valentino ospita la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino ed è visitabile sia all’esterno che all’interno.
Potrete scoprire le sue meravigliose sale affrescate che si affacciano sia sulla città torinese che sul parco omonimo coccolato dal fiume Po. Un mix di eleganza, storia, arte per una delle mete più ambite dai numerosi turisti che visitano il capoluogo piemontese tutto l’anno.

Info:
Indirizzo: Viale Mattioli, 39
Comune: Torino
Tel.: 011-0906655
Periodo consigliato: primavera – estate

Info:
Indirizzo: Viale Mattioli, 39
Comune: Torino
Tel.: 011-0906655
Periodo consigliato: primavera – estate

STORIA E ROMANTICISMO

Una miscela di eleganza, storia ed arte che si affaccia sulle romantiche acque del fiume Po, fra splendidi riflessi e suggestive luci

INTERNI AFFASCINANTI

Un’incredibile dimora sabauda tutta da visitare e da ammirare 

VISTA SULLA CITTÀ

A pochi minuti dal centro di Torino, immerso nel suo meraviglioso Parco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti consigliamo

CASTELLO DI MONCALIERI

RESIDENZA REALE SABAUDA

BASILICA DI  SUPERGA

COLLINA DI TORINO

SIMBOLO DI TORINO

MOLE ANTONELLIANA

IL CASTELLO REALE

CENTRO STORICO DI MONCALIERI

SIMBOLO DI TORINO E D’ITALIA

MOLE ANTONELLIANA

BASILICA DI SUPERGA

COLLINA DI TORINO

PARTNER UFFICIALE